News & Eventi

REVOLVER STORY....

La birra che abbiamo creato nel 2010 si chiama REVOLVER, ed è una Summer Ale da 3,5 ° Alc. in volume......chi viene a trovarci abitualmente avrà notato che ha fatto parte, fino ad oggi, delle birre fantasma, ovvero non presente sul menù ma solo scritta sulla lavagna....questo perchè ero abbastanza scettico sulla richiesta che una birra del genere potesse avere..ma siete riusciti a smentirmi anche questa volta!!!!
La REVOLVER è una birra completamente fuori dalla linea abituale CITABIUNDA, che, fino alla sua nascita, aveva sempre previsto ricette con l'utilizzo di spezie o frutta in tutte le produzioni....invece qui si parla esclusivamente di ACQUA, MALTO, LIEVITO E LUPPOLO!
Nella sua ricetta, la birra più semplice che potessi creare, che però mi ha portato via 8 mesi di lavoro, prove e scervellamenti!!! difficile trovare equilibrio tra gli ingredienti, lavorando su un corpo così esile e su di un tenore alcolico decisamente contenuto...per quanto mi riguarda, questa birra è una delle mie soddisfazioni lavorative più grandi e ne vado particolarmente fiero...certe volte nella semplicità si hanno le soddisfazioni più grandi e, per questo, potrà sicuramente essere un'ottimo "punto di collegamento" tra chi non ha mai bevuto artigianale o pensa che queste siano tutte troppo ricche di sapori e di difficile beva (O SEMPLICEMENTE VUOLE BERE BENE SALVANDO LA PATENTE!!!).
REVOLVER PERCHE'??? proprio perchè creare una birra così è stato un po' come sparare simbolicamente addosso a tutte le birre fatte in precedenza...e poi perchè è stato l'album che per i Beatles ha segnato un punto di svolta epocale...proprio per questo etichetta bianca e scritta nera in centro, la semplicità della copertina del White Album dopo gli arzigogoLAMENTI di SGT. PEPPER SENSUALE, SERPICA ecc.
Ciao e Lucy in the Sky with Diamonds a tutti.
Marco

Leggi il PDF »