News & Eventi

I NICESI AMMAZZANO IL VENERDI', LIVE IN CITABIUNDA

Riprende la nostra rassegna, fatta di live music, reading e altro!
Tutti i venerdì, entrata gratuita e consumazione facoltativa.
Eccoli nel dettaglio:
Il programma della nostra rassegna più bello e vario mai visto.
E siamo a Neive, ed è gratis.

07/10 CESARE MALFATTI (LA CRUS)
"Una città esposta" è la nuova avventura musicale di Cesare Malfatti, realizzata in collaborazione con ExpoinCittà e che prende spunto dall’iniziativa “Milano A Place to BE", che ha raccolto l'intero programma culturale Milanese durante i sei mesi di Expo in un calendario tematico rappresentato di mese in mese, a rotazione, da sei capolavori dell'arte cittadina abbinati a una parola chiave scelta da Alessandro Cremonesi (già membro dei La Crus insieme allo stesso Malfatti). Per ognuna delle sei opere selezionate Malfatti ha infatti realizzato un brano, avvalendosi per la stesura dei testi di alcuni dei più talentuosi autori italiani, tra cui Francesco Bianconi e Kaballà (Concetto Spaziale e L'Ultima Cena), Paolo Benvegnù (Il Quarto Stato e Il Bacio di Hayez), lo stesso Alessandro Cremonesi (Lo sposalizio della vergine) e Luca Morino (La Pietà Rondanini).
Ancora una volta un progetto del tutto originale dunque, per uno dei pionieri della scena musicale alternativa italiana, membro degli Afterhours tra la fine degli anni '80 e l'inizio degli anni '90 e soprattutto co-fondatore dei La Crus insieme a Mauro Ermanno Giovanardi e Alessandro Cremonesi, prima delle più recenti esperienze con The Dining Rooms e Amor Fou oltre che con la propria carriera solista. L’album conterrà anche altri sette brani, in rappresentanza di altre sette opere culturali, o per meglio dire controculturali, presenti a Milano, con la collaborazione questa volta per la scrittura dei testi di Luca Gemma, Gianluca Massaroni, Luca Lezziero e Vincenzo Costantino Chinaski.
La produzione artistica è stata divisa ancora una volta con Paolo Iafelice, marchio di qualità già al lavoro con Vinicio Capossela, Fabrizio de Andrè, Daniele Silvestri e moltissimi altri. L’uscita dell’album è accompagnata inoltre da una serie di video live dei brani del disco, realizzati con alcuni ospiti speciali davanti alle opere stesse, oltre ad un concerto inserito nel calendario di ExpoinCittà all'inizio dell'autunno. Il primo di questi video live è stato a maggio 2015 quello del brano "Il Quarto Stato", eseguito insieme a Chiara Castello (2 Pigeons) al Museo del Novecento, con la regia di Fabrizio Fenucci e le riprese e il montaggio di Pietro Di Bari.
Il disco graficamente progettato da Stefania Giarlotta sarà realizzato artigianalmente e sarà ancora una volta a tiratura limitata.

14/10 A DAVID BOWIE NIGHT
con:
ROBERTO DELL’ERA (AFTERHOURS, THE WINSTONS)
GIANLUCA DE RUBERTIS (IL GENIO)
LORENZO CORTI (C. DONA’, C. BASILE ecc.)
LINO GITTO (THE WINSTONS)
Serata speciale e unica in cui 4 amici e grandi musicisti (che non necessitano di presentazioni) omaggeranno al meglio il Duca Bianco in uno spettacolo unico.

21/10 GIORGIENESS
Il progetto della cantante e chitarrista Giorgia D’Eraclea, accompagnata dal polistrumentista Andrea De Poi.
Nato nel 2011, riscuote da subito un grande interesse, che la porta a condividere il palco con alcuni importanti artisti del panorama indipendente italiano, come Tre Allegri Ragazzi Morti, Morgan, Il Pan Del Diavolo, Fast Animals & Slow Kids e Paletti. Del 2013 l'EP d'esordio Noianess, prodotto da Luigi Galmozzi ed Andrea Maglia (Manetti!, Tre Allegri Ragazzi Morti). Con il 2014 Giorgia comincia a lavorare sul nuovo materiale, continuando ad affiancarvi un'attività live in costante crescita.
E’ finalista al Premio Tenco come “miglior opera prima” con il suo splendido album “La giusta distanza”, live è accompagnata da:
Andrea De Poi, Davide Lasala e Lou Capozzi.

28/10 LILITH & THE SINNERSAINTS
“La peggiore delle libertà” tour 2016/2017
Rita Lilith Oberti è su un palco dal 1981, prima con i Not Moving, band storica e seminale del rock n roll italiano degli 80's, poi nei 90's come solista e dal 2007 con Lilith and the Sinnersaints con cui ha realizzato tre album.
Il nuovo spettacolo abbraccia, in chiave semiacustica tutto il percorso artistico di Lilith, dal primo brano cantato e inciso con i Not Moving nel 1981 a episodi degli anni solisti, agli album più recenti. Il linguaggio è quello di un blues virato in chiave punk ma con insert della tradizione folk popolare, di rock n roll, di gospel, di canzone d'autore. Da Robert Johnson ai Clash, dagli Stones agli Area in un unico filo conduttore.
Ad accompagnarla:
Massimo Vercesi: chitarra
Luca Talia Accardi: tastiere, piano, fisarmonica (Ritmo Tribale)
Tony Face Bacciocchi: batteria e percussioni
Carla Gatti: cori

04/11 GIOVANNI SUCCI (BACHI DA PIETRA) LEGGE DANTE
Le "Rime Petrose" e’ forse l’opera più fredda e sperimentale di un Dante trentenne (sconosciuto ai più) che, dopo la fama del "Dolce Stil Novo", ricerca uno stile nuovo ma aspro, per la sua prossima discesa all'Inferno.
Lo stile adatto ad un amore che produce ossessione, non più beatitudine. L'amore cupo e insensato per la giovinetta Petra, che non è più la Beatrice del poeta ventenne. Una Lolita del 1295?

11/11 MILO SCAGLIONI
Dopo molti importanti progetti inglesi e italiani (Jim Noir, Jennifer Gentle, la band di Roberto Dellera e altri),Milo Scaglioni annuncia l’uscita di “A Simple Present”, l’album che segna il suo esordio come autore e solista.
Il disco coniuga l’origine italiana con la tradizione della sua terra di adozione: l’Inghilterra, ed è accostabile per stile al Leonard Cohen degli inizi, a Elliott Smith o a Gruff Rhys (Superfurry Animals). I testi sono tutti in inglese.
In “A Simple Present” sono accreditati alcuni dei migliori musicisti italiani in circolazione: Roberto Dellera, già autore e bassista di Afterhours e The Winstons, ha suonato il basso in cinque tracce; Enrico Gabrielli, polistrumentista conosciuto ai più per la militanza in band come Calibro 35, The Winstons e ultimamente della band di PJ Harvey, ha contribuito con tastiere, fiati e cori; Lino Gitto, tastierista, batterista e cantante dei The Winstons ha suonato batteria e organo, Gianluca De Rubertis ha suonato il pianoforte in un paio di canzoni e Simone Prudenzano, già compagno di Milo nella band Thee Elephant, ha contribuito suonando alcune percussioni.
L’album verrà pubblicato il 23 settembre per l’etichetta italiana Crytmo.
Nell’arco di dieci anni, dal momento in cui è partito dall’Italia per un pellegrinaggio musicale verso la città di Manchester, il viaggio musicale di Milo Scaglioni è stato più che vario: prima bassista con The Beep Seals e con il genio lo-fi Jim Noir, poi bassista della band padovana Jennifer Gentle fino alle recenti collaborazioni con i droners psichedelici romani Sonic Jesus, oltre alla regolare militanza della band di Roberto Dellera. Ora l’esordio solista.
Ad accompagnare Milo live ci saranno Lino Gitto e Andrea Pesce.

18/11 BOLOGNA VIOLENTA
BOLOGNA VIOLENTA è un progetto di Nicola Manzan, trevigiano classe 1976, diplomato in violino e polistrumentista che negli ultimi anni ha lavorato in studio e dal vivo con molte band del panorama musicale italiano e internazionale.Il progetto nasce nel 2005, anno dell’album di esordio ispirato ai film poliziotteschi degli anni Settanta, un disco votato alla violenza sonora ed al nichilismo musicale di stampo cybergrind.Il secondo album, intitolato Il Nuovissimo Mondo, esce nel 2010 per Bar La Muerte e segna una prima svolta nello stile del progetto. Ispirato dai cosiddetti “mondo-movie”, il disco è carico di citazioni da film di genere e di atmosfere surreali alternate a veri e propri assalti sonori.Il terzo album, dal titolo Utopie e piccole soddisfazioni, esce nel 2012 per Wallace Records e Dischi Bervisti ed è composto da ventuno pezzi che sono l’espressione più eclatante del background musicale di Nicola, che va dalla musica classica al rumore puro.Nell’estate 2013 inizia la scrittura e la registrazione dell’album Uno Bianca, in uscita a febbraio 2014 grazie a Woodworm, Wallace Records e Dischi Bervisti.Durante il 2013 Nicola è stato impegnato anche alla realizzazione del primo album deiMENACE (in uscita per Season Of Mist nel 2014), progetto fondato da Mitch Harris (Napalm Death, Meathook Seed), prodotto da Russ Russell (Dimmu Borgir, Amorphis, Evile) e che vede anche la partecipazione di Shane Embury (Napalm Death), Derek Roddy (Malevolent Creation, Hate Eternal) e Frederic Leclerq (Dragonforce).Tra gli altri, ha collaborato anche con Justin K. Broadrick nell’ultimo album degliJesu (Everyday I get closer to the light from which I came – Avalanche Recordings) e con Gautier Serre per il prossimo EP di Igorrr.Dal 2006 ad oggi BOLOGNA VIOLENTA si è esibito in Italia, Francia, Belgio, Olanda, Germania ed Inghilterra (con la partecipazione nel 2012 al Glimps Festival di Gent e nel 2013 all’Eurosonic Noorderslag di Groningen).

25/11 SERATA UFFICIALE "LERCIO"
Lercio nasce come blog personale di Michele Incollu nel novembre 2012. Dopo poco diventa blog collettivo occupato dai ragazzi di Acido Lattico (ex frequentatori assidui della Palestra di Daniele Luttazzi), collettivo satirico nato qualche anno prima. Nel tempo, Lercio assume le quaranta identità dei suoi autori, tramutandosi in vero e proprio collettivo che produce a getto continuo fictional news, e da oltre due anni promuove la satira su temi come politica, sesso, morte e religione, e irride il cattivo giornalismo che dall’avvento di Internet è sempre più prorompente. Nel 2014 Lercio.it ha vinto il Macchianera Italian Award come “Miglior Sito” e per la migliore battuta.